Il 27 settembre 2023 segna un giorno molto speciale nel mondo della tecnologia: il 25° compleanno di Google. Fondata da Larry Page e Sergey Brin nel 1998, Google è diventata un gigante globale. Non solo nel campo della ricerca online, ma anche della tecnologia e dell’innovazione. Durante gli anni l’azienda si è sempre mutata e trasformata in base alle esigenze dei suoi consumatori. Ciò che iniziò come un motore di ricerca semplice ma efficiente si è evoluto in un ecosistema complesso e diversificato. Un mondo che si divide tra prodotti e servizi che toccano virtualmente ogni aspetto della vita digitale. Google è riuscita a ottenere il quasi monopolio delle ricerche. Kinsta ha infatti calcolato che la media di utenti è tra l’86-96% rendendo la ricerca online non solo più facile, ma anche accessibile a tutti. Le visite che ottiene ogni giorno lo fanno invece arrivare al primo posto tra i siti più visitati con 158 milioni di visite al mese solo in Italia. Ed è proprio a Google che si deve il concetto di PageRank e della valutazione e rilevanza che viene attribuita alle pagine web. I suoi meccanismi di ricerca hanno dato vita anche alle diverse ottimizzazioni come SEO e SEM.
Tra i suoi meriti anche la rivoluzione nel campo dei viaggi e dei trasporti: con Google Maps arrivare a destinazione è ancora più facile. Non solo guardare in anteprima la strada da percorrere ma anche sbirciare quel luogo remoto che vorremmo tanto visitare. Tra le grandi rivoluzioni possiamo ricordare anche Android, il sistema operativo diventato dominate tra i dispositivi mobili, ma anche Gmail.
Google è sempre stato un passo avanti
Google è riuscita a guardare avanti con l’acquisizione di YouTube nel 2006: è una delle piattaforme di fruizione video più utilizzate nel mondo, con molteplici destinazioni dai bambini, agli adulti ma anche per gli anziani. L’innovazione è stata anche investire nell’intelligenza artificiale con DeepMind, il riconoscimento vocale e Google Assistant: tutte tecnologie che tutt’oggi stiamo utilizzando e con cui interagiamo quotidianamente. Non si fermano qui le innovazioni: basti pensare a come sia stato in grado di rendere accessibile le diverse lingue grazie a Google Traduttore.
Per festeggiare i suoi 25 anni Google ha deciso di auto-regolarsi un doodle che ripercorre i loghi degli ultimi periodi formando con le “o” i numeri 2 e 5. E se Google non fosse stata inventata? Come sarebbe diventata la ricerca online? Quali cambiamenti ci sarebbero nelle nostre vite?