Google Ads è utilizzato da milioni di brand per accrescere visibilità, traffico e clienti. Scopri come funziona Google Ads e quanto costa una campagna di paid marketing!
Puoi trovarle utili o non sopportarle, ma le pubblicità su Internet sono una cosa a cui bisogna abituarsi. A molti danno fastidio solo le pubblicità pop-up, altri odiano tutti i banner di Internet. Eppure le moderne campagne cosiddette “paid” (in opposizione a quelle organiche, a cui ci pensa la SEO) sono così mirate che spesso fanno centro.
La peculiarità delle campagne fatte con Google Ads è che puoi gestirle a tuo piacimento, selezionando ad esempio pubblicità diverse a seconda del tipo di pubblico e persino scegliendo l’orario a cui mostrarle e i dispositivi su cui farle vedere. Ed è per questo che in media le campagne Ads impostate con una solida strategia offrono degli ottimi risultati. Se vuoi far crescere velocemente il tuo brand, non puoi ignorare le campagne di Google Ads: scopri come funziona e quanto costa il sistema di paid marketing targato Big G!
Come funziona Google Ads e quali tipi di pubblicità esistono
Google Ads, precedentemente conosciuto come Google AdWords, è un servizio che ti permette di raggiungere gli utenti con pubblicità mirate. Invece di pagare un prezzo fisso per cartelloni o giornali, però, si utilizza un sistema ad asta Pay-Per-Click (PPC). Cosa vuol dire Pay-Per-Click? Quando crei la tua campagna Google Ads, scegli akcune parole chiave su cui investire attraverso un sistema d’asta. Più le parole chiave sono richieste, più l’asta sarà combattuta. Dopo aver impostato un budget, la campagna avrà inizio e i tuoi annunci cominceranno a essere mostrati agli utenti interessati a quelle parole chiave. Il vantaggio del PPC è che il tuo budget viene consumato solo in caso di click: quindi niente va sprecato!
Google Ads funziona perché è uno strumento molto versatile e permette di scegliere il metodo migliore per colpire l’utente nel segno.
- Se hai uno slogan invitante e delle landing page ad hoc, allora le Search Ads fanno al caso tuo. Questo tipo di campagna paid viene mostrata nella SERP, la pagina di ricerca Google. Hai mai notato che quando fai una ricerca, trovi in alto dei risultati con scritto “sponsorizzato”? Ecco, quella è pubblicità di tipo Search. In media, la percentuale di utenti che clicca su uno di quei link (anche detto CTR, o “click-through rate”) è del 3,17%.
- Se hai delle grafiche accattivanti e un brand già stabilito, allora presentiamo le Display Ads, ovvero i classici banner ai lati di alcune pagine Internet o dei giornali! Per queste campagne il CTR medio è dello 0,46%. Recentemente Google ha semplificato la strutturazione di queste pubblicità, quindi i dati degli anni prossimi potrebbero essere superiori.
- Ami produrre video brevi e in grado di catturare l’attenzione in meno di 15 secondi? Le Video Ads sono perfette per il tuo business! Questo tipo di campagna è quello che si trova di solito su YouTube, e per essere efficace dev’essere concisa ma con una call-to-action chiara ed emozionante. Il CTR medio si piazza intorno al 4%.
Queste sono le campagne più importanti e utilizzate, ma ce ne sono anche di altri tipi (come le Shopping Ads) e con sistemi di pagamento differenti (come il pagamento ogni mille impressioni). Come si può vedere, le campagne video sono quelle che di solito hanno più CTR, ma non è detto che poi generino i risultati sperati! Invece le campagne Search, che hanno comunque un buon CTR, tendono a ottenere buoni risultati perché “mirano” gli utenti che hanno già espresso una intenzione specifica. Infine, le campagne Display sono una forma quasi di “outbound marketing”, e logicamente hanno un CTR minore. Nonostante questo, sono utili a generare brand awareness!
Vuoi crescere in fretta con il paid marketing?
Quanto costa Google Ads?
Il prezzo di una campagna su Ads è molto variabile. Dipende dal tipo di mercato a cui si punta, dalla nicchia che si vuole cogliere ma soprattutto dai propri obiettivi. Esatto, sono gli obiettivi la prima cosa a cui devi pensare prima di avventurarti in una campagna paid! Entrare nel mondo delle parole chiave senza una strategia ben precisa e un’analisi dei dati approfondita probabilmente non porterà nessun risultato apprezzabile. La cosa più importante a cui pensare è il risultato che vuoi ottenere e il prezzo che sei disposto a pagare per farlo. È inutile spendere centinaia di euro al mese e ottenere due clienti che spendono 50 euro per poi dimenticarsi del tuo brand.
Per capire quanto costa Google Ads, quindi, bisogna studiare un piano a breve e medio termine e operare con attenzione. I primi piccoli budget probabilmente andranno spesi per delle “prove”, sulle quali basarsi per strutturare una tattica funzionante e che produca un alto CTR. L’importante è non scoraggiarsi, raccogliere i dati e continuare con le campagne per metterne a punto una che ti faccia avere un ottimo ritorno d’investimento! Non bisogna mai dimenticare, infatti, che il risultato delle campagne paid deve essere spendere meno di quello che si guadagna. A seconda delle parole chiave scelte e del mercato di riferimento, comunque, si parte da un minimo di 200 euro al mese di budget per i primi risultati.
Insomma, se quando si parla di SEO la cosa fondamentale sono i contenuti di qualità e il tempo, le campagne paid sono ottime per ottenere buoni risultati sul breve o medio termine. Ad esempio, le Search Ads sono ottime per sponsorizzare un’offerta speciale e limitata nel tempo, creando una landing page dedicata e un copy attraente. Fondamentale avere una buona CTA per convincere l’utente a cliccare, e una pagina di destinazione chiara per farlo restare sul tuo sito. Solo così il costo di Google Ads sarà giustificato dall’aumento di traffico e degli acquisti.
Se sei in dubbio e non sai dove mettere mani, allora è meglio cominciare con campagne localizzate nel tuo territorio e con keywords semplicissime (come l’esempio a fianco), più semplici da gestire. Altrimenti puoi rivolgerti a chi sa cos’è e come funziona Google Ads da quando si chiamava AdWords, con la conoscenza e gli strumenti giusti per creare campagne indirizzate agli utenti che contano (spoiler: noi abbiamo uno specialista Google Ads accreditato!). Con una strategia organica e paid insieme, poi, acquisire clienti e farli diventare fedeli al tuo brand non è più una fantasia. Che aspetti, comincia ora!