Skip to content Skip to footer

3 campagne di marketing di Halloween inaspettate che hanno fatto BOOst al coinvolgimento

Halloween ha iniziato a insinuarsi nella coscienza collettiva di vari paesi, diventando un’occasione ideale per i grandi marchi di creare campagne di marketing coinvolgenti. Sebbene questa festa celtica sia per lo più associata a dolcetti e costumi spaventosi, alcuni brand hanno saputo catturare creativamente lo spirito della giornata, ideando campagne davvero interessanti.

L’omaggio ironico di Burger King al clown di McDonald’s

In apparenza, hamburger e Halloween non sembrano avere molto in comune, se non consideriamo l’uso del ketchup come “sangue finto” per i costumi. Tuttavia, nel 2018, il team creativo di Burger King ha lanciato una campagna brillante, ironicamente intitolata #ScaryClownNight. Il video mostra un ragazzo in bicicletta in una notte oscura e nebbiosa, avvicinato da un uomo vestito da una versione inquietante del clown di McDonald’s, Ronald.

Lo spot promuoveva l’iniziativa di Halloween di Burger King: un Whopper gratis ai primi 500 clienti che si presentavano in costume da clown nei ristoranti selezionati. La campagna ha catturato perfettamente lo spirito di Halloween: costumi spaventosi, dolcetti e uno scherzetto malizioso contro il rivale.

Le scarpe di Halloween firmate Nike

Nike è da sempre associata a creatività e qualità. Tuttavia, per Halloween, il marchio va oltre. Ogni anno, per celebrare la giornata più spaventosa, Nike rilascia un’edizione speciale di scarpe. Nel 2024, ha proposto il modello Nike Dunk Low Halloween 2024 Volt Black, una scarpa perfetta per la stagione più paurosa.

L’uso geniale delle aspettative da parte di Ikea

Dove si nascondono i mostri? Questa semplice domanda porta subito alla mente due posti: sotto il letto o negli armadi. Una paura infantile di qualcosa che si nasconde nell’ombra è stata rappresentata in tanti film, libri e serie TV, ed è proprio il tema della campagna “Monster Not Included” di Ikea.

La campagna gioca con le aspettative delle persone, coinvolgendole nella celebrazione di tutto ciò che è spaventoso. Halloween è sempre stato un modo per portare gioia in un periodo dell’anno in cui diminuiscono le ore di luce e l’inverno si avvicina. Quando i marchi partecipano al divertimento della festa, le persone tendono ad ascoltare e condividere annunci e campagne con gli amici. Halloween è un’ottima occasione per essere creativi, sia che si tratti di travestirsi da mostri o di ideare campagne divertenti e intelligenti per il proprio brand.

Leave a comment

Progettiamo comunicazione

Iscriviti alla nostra newsletter. Niente spam, promesso!

    Socials
    La comunicazione fa la differenza

    ScopriNetwork S.r.l.® Copyright 2023 All Rights Reserved © – P.IVA 12850490017 – PRIVACY & COOKIE POLICY

    Scrivici
    Possiamo aiutarti?
    Ciao 👋
    Come possiamo aiutarti?