Riduci Riusa Ricicla
Il progetto ECO3R nasce nel 2021 promosso dal Consorzio Chierese per i Servizi in collaborazione con il Politecnico di Torino.
Per questo progetto abbiamo creato il logo, la brand identity e l’immagine coordinata.
Il logo riprende il concetto del Butterfly effect: perché ogni piccolo cambiamento può fare la differenza. All’interno della farfalla sono racchiusi dei simboli. L’abbraccio indica la comunità, il nastro la consapevolezza, le due ali rappresentano la E che sta per “ecologia”.
Dopo aver realizzato il logo abbiamo realizzato una strategia marketing attraverso una campagna di affissioni territoriali per tutti i comuni coinvolti nel progetto, con gli elementi del logo senza però mai svelarlo. Il claim era unico: “C’è bisogno di tre” che si inseriva all’interno dei tre ambiti del messaggio Eco3R: natura, design e territorio.
Siamo partiti con il lavoro di ufficio stampa per lanciare il progetto con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza a progetti di Riduzione, Riuso e Riciclo. Per lanciare il brand abbiamo scelto un edificio che rappresentasse i valori del brand: il Munlab.
Una parte importante del branding è la personalizzazione degli oggetti. Per @eco3erre abbiamo realizzato delle tote bag, cartelline stampa con i colori del logo e i manifesti esposti nella sala.
Il logo non è solamente un’immagine ma è il frutto di uno studio semiologico che racchiude molti significati. I colori scelti sono stati ripresi anche per il sito web che è stato sviluppato grazie a un’ analisi comunicativa e dei colori.Il sito di eco3erre ha tenuto conto della brand identity, rispecchiano i colori del logo: il giallo, il verde e il rosa violaceo. Il giallo rappresenta la luce, creatività e voglia di trasformarsi: portando la necessità di agire e di positività. Il verde è il colore della speranza e la natura. Il viola invece nasce dalla mescolando del rosso e del blu, rispettivamente amore e saggezza: è il colore della metamorfosi e della transizione.
I siti web oltre ad avere una buona estetica necessitano anche di ottimi contenuti in ottica SEO: per questo ci siamo occupati della creazione di articoli che potessero trasmettere i valori di Eco3R.
La presenza sui social è importante per le aziende. In base al Tone of Voice e il pubblico di riferimento la comunicazione è stata diversificata sui tre social Instagram, Facebook e LinkedIn. Attraverso post, video, stories e dirette è stato possibile avvicinare la filosofia delle 3R agli attori del territorio.