«Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare tempo.»
Henry Ford
Perfezioniamo le strategie comunicative con i dati
Creatività e tecniche hanno uno scopo: portare risultati. Ecco perché tracciamo costantemente i dati delle campagne, li studiamo con te e perfezioniamo man mano la nostra strategia comunicativa per renderla sempre più efficiente.
Strategie analitiche mirate
Data Analysis
Analisi SWOT
Lifecycle marketing
FAQ
Le mie locandine sono bellissime e sono sicuro che piacciano ai clienti, perché devo analizzare i dati?
Analizzare i dati e osservare il rendimento della propria comunicazione è alla base di ogni buona strategia di marketing. Anche se si può avere l’impressione di aver fatto un buon lavoro, questo non vuol dire che sia il lavoro giusto per attirare il tuo target. Soprattutto, gli esseri umani soffrono spesso di bias rendendo difficile la valutazione oggettiva di ciò che si produce. Per questo c’è bisogno di un medium oggettivo, quello numerico, per decretare se la strategia sta riscuotendo successo o no.
Ma attenzione: non deve essere preso come un fallimento! Tutte le migliori strategie di marketing sono sempre passate da una fase di test e perfezionamento prima di diventare “best practices” del settore. Quindi non demordere!
Davvero ho bisogno di migliorare la mia offerta di prodotti?
Non per forza, ma è opportuno farsi sempre una domanda: il mercato cosa vuole, cosa preferisce? Se il tuo target cambia, non devi cambiare la tua offerta: puoi semplicemente cambiare il target su cui puntare! Comunque per fare queste valutazioni c’è bisogno di un’analisi profonda del mercato, delle buyer’s personas e dei consumatori fedeli al tuo prodotto. E chissà, potresti anche trovare delle nuove nicchie in cui avventurarti.